Cristo è risorto!
Vorrei che questo grande annuncio giungesse in ogni casa, in ogni famiglia, specialmente dove c’è più sofferenza.
Vorrei che giungesse a tutti i cuori, perché è lì che Dio vuole seminare questa Buona Notizia: Gesù è risorto, c’è la speranza per te, non sei più sotto il dominio del peccato, del male! Ha vinto l’amore, ha vinto la misericordia! Sempre vince la misericordia di Dio!
Che cosa significa che Gesù è risorto? Significa che l’amore di Dio è più forte del male e della stessa morte; significa che l’amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore.
Ecco che cos’è la Pasqua: è l’esodo, il passaggio dell’uomo dalla schiavitù del peccato, del male alla libertà dell’amore, del bene.
Cristo è morto e risorto una volta per sempre e per tutti, ma la forza della Risurrezione, questo passaggio dalla schiavitù del male alla libertà del bene, deve attuarsi in ogni tempo, negli spazi concreti della nostra esistenza, nella nostra vita di ogni giorno.
Quanti deserti, anche oggi, ci troviamo ad attraversare! Soprattutto il deserto che c’è dentro di noi, quando manca l’amore di Dio e per il prossimo, quando manca la consapevolezza di essere custodi di tutto ciò che il Creatore ci ha donato e ci dona. Ma la misericordia di Dio può far fiorire anche la terra più arida, può ridare vita alle ossa inaridite.
Accogliamo la grazia della Risurrezione di Cristo! Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace.
“Surrexit Christus spes mea”, canta la Chiesa il giorno di Pasqua: Cristo mia speranza è risorto. Chiamare Gesù “mia speranza” è credere che Lui può farci rinascere, può davvero donarci un futuro nuovo, un’esistenza buona, libera dal male.
“Cristo mia speranza” vuol dire che ogni mio desiderio di bene trova in Lui una possibilità reale. Gesù è Uno di cui ci possiamo fidare in modo assoluto, e non soltanto confidare nel suo messaggio, ma proprio in Lui, perché il Risorto non appartiene al passato, ma è presente oggi. È vivo in mezzo a noi, vive nella sua Chiesa.
Buona Pasqua!